16 e 17 gennaio 2023 // Fuochi Sant’Antonio

L’evento del fuoco di Sant’Antonio Abate, inaugura il nuovo anno e rappresenta un rito antico, tra le comunità agro-pastorali, che in questa occasione invocano la protezione del Santo per auspicare una buona annata agraria.

Il giorno di Sant’Antonio, patrono di Mamoiada, le maschere fanno la prima uscita dell’anno, visitando numerosi fuochi votivi organizzati dai cittadini in ogni rione del paese per dare il via al Carnevale.

La sera prima il parroco, durante i vespri dedicati al Santo, benedice il fuoco parrocchiale, dal quale i rappresentanti di ogni rione prendono un tizzone appena benedetto per poter accendere il proprio falò rionale e dando inizio alla festa.

Il Rito si svolge con una cadenza temporale che inizia il 16 gennaio con “su pesperu”: processione, benedizione, accensione del Fuoco e a seguire degli altri Fuochi disseminati nei rioni; prosegue il 17 gennaio con “sa prima issida” e la celebrazione del rito propiziatorio attorno al Fuoco da parte dei Mamuthones e degli Issohadores.

Torna in alto