Cookingclass con Mauro Ladu- 20 maggio 2023

Cookingclass con Mauro Ladu – 20 maggio 2023

Il Museo delle Maschere Mediterranee in occasione dell’International Museum Day 2023, promosso da Icom Italia, ha pensato ad un’iniziativa in linea con il tema centrale, ovvero Musei, Sostenibilità e Benessere.

I Musei, specialmente quelli delle piccole comunità come Mamoiada, possono avere un ruolo fondamentale per il benessere sociale dei cittadini.

Si è pensato, perciò, di dedicare uno spazio e del tempo alla comunità per approfondire tematiche volte alla sensibilizzazione verso l’Ambiente e promuovere abitudini a basso impatto partendo dalla nostra quotidianità. Mamoiada ha un territorio votato all’agricoltura che favorisce, così, la presenza di materie prime genuine fondamentali per un’alimentazione sostenibile e sana.

Per questo abbiamo scelto Mauro Ladu, chef mamoiadino da poco tornato nel suo paese natale con alle spalle esperienze professionali all’estero e in patria, collaborando con lo chef stellato Cristiano Andreini, con il team di Cucina.eat e lo Yacht Club di Porto Rotondo. La sua è una cucina povera e genuina e per creare i suoi piatti parte dalla tradizione e dai prodotti che offre il territorio di Mamoiada.

La cooking class avrà come protagoniste materie prime locali e lo chef insegnerà ai partecipanti come riciclare gli avanzi di cibo derivanti dalla preparazione dei piatti.